Il Progetto
Il Museo intende valorizzare la cultura meccanica del territorio dell’Appennino Modenese in un percorso che va dal dopoguerra sino a uno sguardo al prossimo futuro.
Si articola in una sala mostre dove osservare le macchine storiche ancora perfettamente funzionanti possedute dall’azienda, arricchito dalla veduta dall’alto dell’attuale stabilimento produttivo, osservabile dai piani superiori.
Gli Obiettivi
Obiettivo del progetto è stato quello di creare un’area adiacente al precedente fabbricato per realizzare uno spazio dedicato al museo delle lavorazioni meccaniche, atto ad integrare nella struttura commerciale un percorso visuale d’insieme dell’azienda.
I Risultati
Al piano terra è possibile visitare il Museo delle Lavorazioni Meccaniche con macchine storiche ancora oggi perfettamente funzionanti, le quali raccontano l’evoluzione del settore meccanico nel corso degli ultimi decenni.
Ai piani superiori è invece possibile osservare il percorso dedicato alla visita dell’impresa, inserito in una moderna struttura commerciale che consente di visualizzare l’impianto produttivo, così da apprezzarne il layout e le tecnologie.